Guitar Slides 101: la guida definitiva per i nuovi musicisti.

Scegliere uno slide per chitarra.
La guida definitiva per scegliere lo slide per chitarra giusto. QP Slide nasce dal desiderio di rielaborare il concetto del Guitar bottleneck, ponendo il focus, non solo sulla sua funzionalità, ma soprattutto sulla personalità, elevandolo da accessorio a strumento vero e proprio, donando nuova linfa al tuo playing.
professional guitar slides . Una volta che hai deciso che vuoi suonare la chitarra slide, devi rivolgere la tua attenzione all'acquisto della chitarra slide giusta.

Nello specifico, devi guardare la chitarra che intendi utilizzare quando suoni lo slide.

Questo perché la chitarra che usi, così come il modo in cui è impostata, influenzeranno sia il tono che produci sia il tuo successo nell'uso dello slide. In una certa misura, determinerà anche quale slide per chitarra acquisterai.

Alcuni slide per chitarra richiedono di impostare la chitarra in un modo specifico.

Questo è un argomento approfondito, che tratterò più approfonditamente in un prossimo articolo. In breve, più pesante è lo slide della tua chitarra, maggiori saranno le modifiche che dovrai apportare alla tua chitarra.

Vuoi che lo slide della tua chitarra scivoli senza sforzo sulle corde.

Tuttavia, se provi a utilizzare uno slide pesante su una chitarra con corde di calibro leggero e un'azione bassa, incontrerai difficoltà. Lo slide premerà troppo sulle corde. Sbatterà contro la tastiera e sarà difficile da controllare.

Quindi, se desideri utilizzare uno slide per chitarra pesante, dovrai considerare di regolare la tua chitarra di conseguenza. Dovrai aumentare l'azione e utilizzare corde per chitarra di calibro più spesso sulla tua chitarra attuale, oppure utilizzare una chitarra completamente separata.

Questi cambiamenti andranno effettivamente a vantaggio della tua chitarra slide in modo abbastanza significativo.

Le corde per chitarra di grosso spessore miglioreranno il tuo sostegno e ti daranno una gamma dinamica più ampia. L'azione aumentata ti consentirà inoltre di muovere liberamente lo slide senza timore che sbatta contro la tastiera.

Lo svantaggio è che impostando la chitarra in questo modo sarà più difficile suonare senza lo slide. L'azione alta e le corde pesanti saranno difficili da agitare.

Quindi, se hai intenzione di suonare la chitarra slide occasionalmente, o se vuoi suonare sia la chitarra "normale" che la chitarra slide sullo stesso strumento, vale la pena tenerne conto.

Potresti invece voler peccare per eccesso di cautela, optare per uno slide per chitarra più leggero e apportare modifiche meno radicali alla configurazione della tua chitarra.

Non esiste una scelta giusta qui.

Tutto dipende dalla frequenza con cui prevedi di suonare lo slide, dal tipo di tono che desideri creare e se ti senti a tuo agio nell'apportare modifiche alla tua chitarra attuale o anche nell'acquistare una chitarra dedicata per suonare lo slide.

L'importante è creare il collegamento tra lo slide che usi e la tua chitarra. Dopotutto, non ha senso acquistare un particolare slide per chitarra per le sue proprietà tonali e la sua suonabilità, solo per scoprire che non corrisponde completamente alla tua configurazione attuale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *